Rinnovo patente

now browsing by category

 

Nuove modalità Rinnovo Patente di guida

rinnovo

Disposizioni integrative e correttive del Decreto 31 gennaio 2011, e successive modificazioni, in materia di modalita’ di trasmissione della certificazione medica per il conseguimento ed il rinnovo della patente di guida.

Ad ogni rinnovo, una nuova patente, addio bollino!

A partire da Luglio 2013 Quando ci si reca all’autoscuola o alla Asl, se l’esito della visita medica è positivo, è possibile circolare immediatamente senza incorrere in sanzioni con l’attestato rilasciato immediatamente dopo la visita, mentre il duplicato della patente di guida – con nuova foto – sarà spedito all’indirizzo dell’automobilista entro 60 giorni. Il successivo rinnovo avrà invece scadenza alla data del proprio compleanno. Resta il dubbio che con il certificato rilasciato dopo la visita per il rinnovo della patente, in attesa di quella nuova, sia possibile guidare all’estero.

Con questa procedura il ministero mira a cancellare i problemi avuti con il bollino che una volta attaccato alla patente, nel giro di poco tempo risultava illeggibile. Inoltre chi ha dovuto rinnovare la patente lo scorso gennaio ha vissuto sulla propria pelle l’incubo dei bollini: a causa di una mancanza di liquidi il Ministero ne aveva cessato l’invio per alcuni mesi, e chi avrebbe dovuto recarsi all’estero non poteva fare altro che richiedere il duplicato della patente in Motorizzazione. Naturalmente a proprie spese…