RIVOLUZIONE PATENTI MOTO

A partire da GENNAIO 2013 ci saranno parecchie novità per chi ha intenzione di conseguire la patente moto.

L’unica patente che non sembra venga toccata è la patente A1.

Grandi novità per il “patentino” che viene sostituito dalla nuova Patente AM, vi permetterà di condurre ciclomotori a 2 ruote, ciclomotori a 3 ruote e minicar (quadricicli leggeri) con con cilindrata inferiore ai 50 cc. A prevedere il tutto è espressamente il Decreto del Consiglio dei Ministri che recepisce la Direttiva Europea 2006/126/CE.  La Patente AM essendo rilasciata dal Ministero dei trasporti e  richiedendo l’apposizione della foto con l’intestazione completa di dati anagrafici del titolare, è considerata come un documento d’identità valido a tutti gli effetti.
Dovrà essere rinnovata con cadenza periodica e la sua validità differirà in base all’età del titolare.
Avrà una durata decennale per i titolari con età inferiore o pari a 50 anni; quinquennale per i soggetti con un’età compresa tra i 51 e i 70 anni; triennale per coloro che hanno un età compresa tra i 71 e gli 80 anni; biennale per gli “over” 80 anni. La Patente AM è una licenza di guida a tutti gli effetti e come tale è soggetta alle disposizioni previste dal Codice della Strada, tra cui anche la patente a punti, così come previsto dall’Art.126-bis.

Con la Patente A2, invece dal gennaio 2013, potrete condurre un motoveicolo di qualsiasi cilindrata con una potenza massima di 35 kW  e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/Kg, e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.

Mentre la patente A (o A3 che dir si voglia) a partire dal prossimo anno, potrà essere conseguita a 24 anni, oggi ne bastano 21.

Vediamo di riassumere il nuovo sistema delle patenti moto:

- Patente AM (14 anni) : sostituisce l’ex patentino. Per guidare ciclomotori a 2 ruote (L1e) , veicoli a 3 ruote (L2e) e quadricicli leggeri (L6e). Proibito trasportare passeggeri sino alla maggiore età oltre all’omologazione prevista.

- Patente A1 (16 anni) : motocicli di cilindrata massima di 125 cc e potenza fino a 11 kW. Rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/Kg. Proibito trasportare passeggeri sino ai 18 anni di eta’ ed all’omologazione necessaria.

- Patente A2 (18 anni) : motocicli di qualsiasi cilindrata con potenza non superiore a 35 kW; rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/Kg;   che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima. Consentito il trasporto di passeggeri se omologata.

- Patente A (20-24 anni) : 20 anni se il conducente è titolare della Patente A2 da almeno 2 anni sostenendo l’esame pratico con motoveicolo adeguato. 24 anni, in mancanza di precedenti titoli di guida per la categoria A. Consentito il trasporto di passeggeri.

Precisiamo che la norma è ancora in fase di evoluzione e quindi soggetta a variazioni entro la sua entrata in vigore (Gennaio 2013).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>