NUOVI ESAMI DI GUIDA: LA FASE UNO

NUOVI ESAMI

Come sappiamo, con il nuovo decreto, durante l’esame di guida il candidato dovrà dimostrare di  saper effettuare operazioni di sicurezza e di controllo del veicolo. Queste “domandine” sono state raggruppate e divise per categoria di patente (A – B) e ve le proponiamo di seguito.

 

 

 

 

 

 

PATENTE B

1. REGOLAZIONE DEL SEDILE NELLA CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA

Verificare che il candidato sappia:
posizionarsi alla giusta distanza dai pedali
posizionarsi alla giusta distanza dal volante
regolare l’altezza del sedile
regolare la corretta inclinazione del sedile

2. REGOLAZIONE SPECCHIETTI RETROVISORI, CINTURE DI SICUREZZA POGGIATESTA

SPECCHI verificare che il candidato sappia
regolare correttamente lo specchio retrovisore interno
regolare correttamente lo specchio retrovisore sinistro
regolare correttamente lo specchio retrovisore destro (se presente)

CINTURE DI SICUREZZA verificare che il candidato sappia
indossare correttamente la cintura di sicurezza
regolare correttamente l’altezza della cintura di sicurezza (se possibile)

POGGIATESTA verificare che il candidato sappia
regolare il poggiatesta

3. CHIUSURA DELLE PORTE

Verificare che il candidato sappia
azionare il dispositivo di salvaguardia dei minori di blocco delle porte (se presente)
verificare la corretta chiusura delle porte
verificare la corretta chiusura del portabagagli (se presente)
individuare la spia di segnalazione delle porte aperte (se presente)
aprire il cofano motore

4. CONTROLLO DEI DISPOSITIVI

PNEUMATICI verificare che il candidato
sappia controllare “a vista” lo spessore del battistrada
sappia controllare “a vista” la pressione di gonfiaggio degli pneumatici
sappia controllare la corrispondenza della misura degli pneumatici con quella riportata sulla carta di circolazione
sappia individuare la pressione di gonfiaggio consigliata
sappia verificare che gli pneumatici non presentino sui fianchi lesioni o rigonfiamenti
sappia verificare se il veicolo è accessoriato con normale ruota di scorta o con “ruotino”

STERZO verificare che il candidato
sappia individuare la disposizione dei comandi posti sul volante
sappia controllare se lo sterzo abbia movimenti anomali
sappia individuare le spie dell’impianto frenante

FRENI verificare che il candidato
sappia verificare eventuale “corsa a vuoto” del pedale del freno
sappia individuare ed azionare il freno di stazionamento

LIVELLI verificare che il candidato
sappia controllare il livello dell’olio dell’impianto frenante
sappia controllare il livello dell’olio motore
sappia controllare il livello del liquido di raffreddamento
sappia indicare dove si rabbocca il liquido lavavetri
sappia indicare dove si rabbocca l’olio del motore

DISPOSITIVI DI SEGNALAZIONE VISIVA E DI ILLUMINAZIONE verificare che il candidato
sappia controllare lo stato generale di fari e catadiottri
sappia attivare i proiettori anabbaglianti
sappia attivare i proiettori abbaglianti
sappia individuare le spie delle luci e dei proiettori abbaglianti
sappia attivare gli indicatori di direzione
sappia attivare la segnalazione luminosa di pericolo, ove presente
sappia utilizzare correttamente il dispositivo di regolazione dei fari in base al carico del veicolo
sappia attivare i proiettori fendinebbia (se presenti)
sappia attivare la luce posteriore per nebbia (se presente)

DISPOSITIVI DI SEGNALAZIONE ACUSTICA verificare che il candidato
sappia attivare l’avvisatore acustico

PATENTE A

1. CAPACITÀ DI INDOSSARE CORRETTAMENTE CASCO E ABBIGLIAMENTO PROTETTIVO

CASCO, verificare che il candidato
sappia indossare correttamente il casco
controlli correttamente l’integrità (cinghiette, visiera, calotta)
sappia individuare la presenza targhetta di omologazione

ABBIGLIAMENTO verificare che il candidato sappia
indossare correttamente i guanti
indossare correttamente una giacca con protezione dei gomiti e delle spalle
indossare scarpe chiuse
indossare pantaloni lunghi che non possano impigliarsi nel motociclo
indossare protezioni delle ginocchia

2. CONTROLLO DEI DISPOSITIVI

PNEUMATICI verificare che il candidato
sappia controllare lo spessore del battistrada
sappia controllare “a vista” la pressione di gonfiaggio degli pneumatici
sappia controllare la corrispondenza della misura degli pneumatici con quella riportata sulla carta di circolazione
sappia individuare la pressione di gonfiaggio consigliata

FRENI verificare che il candidato
sappia individuare i comandi dei freni
sappia controllare l’assenza di perdite dell’impianto frenante (se possibile)
sappia controllare a vista delle condizioni dei cavi e delle relative guaine
sappia individuare quale comando attiva il freno anteriore e quale il freno posteriore
sappia verificare eventuale “corsa a vuoto” dei comandi dei freni

STERZO verificare che il candidato
sappia controllare se lo sterzo abbia movimenti anomali
sappia individuare la disposizione dei comandi sul manubrio

INTERRUTTORE DI EMERGENZA verificare che il candidato
sappia individuare interruttore di emergenza, ove presente

CATENA verificare che il candidato
sappia effettuare controllo della tensione della catena (se presente)

LIVELLI DELL’OLIO verificare che il candidato
sappia controllare il livello dell’olio dell’impianto frenante
sappia controllare il livello dell’olio motore

DISPOSITIVI DI SEGNALAZIONE VISIVA E DI ILLUMINAZIONE verificare che il candidato
sappia controllare lo stato generale di fari e catadiottri
sappia attivare i proiettori anabbaglianti
sappia attivare i proiettori abbaglianti
sappia individuare le spie delle luci e dei proiettori abbaglianti
sappia attivare gli indicatori di direzione
sappia attivare la segnalazione luminosa di pericolo, ove presente

DISPOSITIVI DI SEGNALAZIONE ACUSTICA verificare che il candidato
sappia individuare e attivare l’avvisatore acustico

Nuovi quiz 2013 – Ennesimo rinvio

SimulazioneEsame

Ci risiamo, speravamo di non dovervi più dare questa notizia ma, dopo il primo rinvio al 4 Novembre, per non meglio precisati problemi tecnici, l’entrata in vigore dei nuovi quiz è spostata al 1 Dicembre 2013. E speriamo che sia la volta buona…

Al riguardo, il Ministero dei Trasporti fa presente che, per imprevedibili motivi tecnici, la corretta messa in linea dei nuovi quiz non può realizzarsi prima della metà del mese di novembre procrastinando dunque l’entrata in vigore dei nuovi questionari di almeno 30 giorni e cioè al 1° DICEMBRE 2013

Precisazioni ESAMI DI GUIDA 2013

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Il Direttore Generale del DGT Nord Ovest Roberto Garrisi, in capo al territorio di sua competenzaha provveduto a emanare una circolare interna atta a precisare come interpretare le svariate regole entrate in vigore da gennaio di quest’anno.
Di seguito elenchiamo gli aspetti principali:

Esame teorico per il conseguimento delle patenti superiori
Non si devono fare domande su argomenti del programma di teoria per tutte le categorie di veicoli, dunque domande sulla segnaletica e sulla distanza di sicurezza non sono opportune.
Non si possono fare domande dello stesso tenore di quelle rivolte ai candidati alla CQC: un conto è una patente di guida, un conto è un’abilitazione professionale.

Prova di capacità e comportamento su tratto autostradale
Se l’autostrada ha una carreggiata a tre o più corsie, non si possono impiegare altre corsie all’infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata.
Non si può chiedere al candidato di oltrepassare questi limiti di velocità: 100 km/h in autostrada e 90 km/h nelle strade extraurbane principali.
E’ proibito esaminare i candidati alle patenti A1 in autostrada.
E’ “inopportuno”, ai candidati alle patenti A2 e A, far eseguire l’ingresso/uscita dall’autostrada o da strada extraurbana principale.

Capacità e comportamenti oggetto di prova. Preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale
Nella fase I dell’esame pratico, l’esaminatore deve limitarsi a verificare “concretamente se il candidato è in grado di riconoscere e accedere ai principali dispositivi (senza doverne descrivere le caratteristiche costruttive) ed effettuare i controlli sul veicolo essenziali ai fini della sicurezza della circolazione” – questa fase non deve trasformarsi in un esame teorico all’interno di una prova pratica.

A tal proposito Garrisi ha anticipato che gli Uffici stanno lavorando a una check list da utilizzare per rendere omogenea anche questa fase.

Non ci resta che aspettare…

Proroga nuovi quiz!

Ci risiamo, per l’ennesimo problema tecnico, dovuto, sembra, alla memorizzazione di alcuni files audio, l’entrata in vigore dei nuovi quiz per il conseguimento delle patenti A e B slitterà da Ottobre a LUEDI’ 4 NOVEMBRE 2013

ABBIGLIAMENTO TECNICO ESAME MOTO

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Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo DM atto a garantire condizioni ottimali di sicurezza nell’espletamento delle manovre particolari e delle prove di frenatura, prescritte per il conseguimento delle patenti A1, A2 ed A. I candidati dovranno quindi indossare durante l’effettuazione della prova d’esame casco integrale, giacca con protezioni, guanti, pantaloni lunghi con protezioni alle ginocchia, e scarpe chiuse.

Art. 3 Abbigliamento tecnico del candidati 1. Al fine di tutelare l’incolumita’ dei candidati, gli stessi, durante l’esecuzione delle prove di cui agli allegati 1, 2, 3 e 4 del presente decreto, indossano: a) casco integrale; b) guanti; c) giacca con protezione dei gomiti e delle spalle; d) scarpe chiuse; e) pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia.

Nuove modalità Rinnovo Patente di guida

rinnovo

Disposizioni integrative e correttive del Decreto 31 gennaio 2011, e successive modificazioni, in materia di modalita’ di trasmissione della certificazione medica per il conseguimento ed il rinnovo della patente di guida.

Ad ogni rinnovo, una nuova patente, addio bollino!

A partire da Luglio 2013 Quando ci si reca all’autoscuola o alla Asl, se l’esito della visita medica è positivo, è possibile circolare immediatamente senza incorrere in sanzioni con l’attestato rilasciato immediatamente dopo la visita, mentre il duplicato della patente di guida – con nuova foto – sarà spedito all’indirizzo dell’automobilista entro 60 giorni. Il successivo rinnovo avrà invece scadenza alla data del proprio compleanno. Resta il dubbio che con il certificato rilasciato dopo la visita per il rinnovo della patente, in attesa di quella nuova, sia possibile guidare all’estero.

Con questa procedura il ministero mira a cancellare i problemi avuti con il bollino che una volta attaccato alla patente, nel giro di poco tempo risultava illeggibile. Inoltre chi ha dovuto rinnovare la patente lo scorso gennaio ha vissuto sulla propria pelle l’incubo dei bollini: a causa di una mancanza di liquidi il Ministero ne aveva cessato l’invio per alcuni mesi, e chi avrebbe dovuto recarsi all’estero non poteva fare altro che richiedere il duplicato della patente in Motorizzazione. Naturalmente a proprie spese…

Nuovi QUIZ patente A e B

Corposa variazione al listato ministeriale per le patenti A e B in vigore con gli esami dal 1 ottobre 2013.

In attesa di esaminarli personalmente, le principali novità sono: 380 variazioni intese come piccoli aggiustamenti delle affermazioni e 780 le nuove affermazioni sulle variazione dovute alla “Terza Direttiva Europea.

A breve notizie più dettagliate in merito….


Nuovo formato patente

Dal 19 gennaio entra in vigore la patente unica europea, in formato card e foto digitale (in bianco e nero). Con gradualità spariranno i diversi formati emessi dai diversi stati membri.

Queste sono le novità più importanti:
  • Non sarà più indicata la residenza del titolare, anche se in Italia la nuova patente resterà comunque un valido documento di identificazione
  • Non esisteranno più dei sottotesti come “guida con lenti”, ma codici con numeri da 1 a 99 uguali per tutta Europa. L’obbligo delle lenti, ad esempio verrà indicato in tutti i paesi dell’Unione con “01″
  • Alla scadenza della patente, non arriverà più a casa il tagliandino con il rinnovo da attaccare, ma una nuova patente
  • La scadenza delle patenti per ciclomotori, moto e autovetture coinciderà con la data del compleanno del titolare
  • Saranno inasprite anche le sanzioni per chi guida senza patente, perchè mai conseguita, con sanzioni amministrative più alte e fermo amministrativo del veicolo

Tutte le novità valgono per le patenti rilasciate dopo il 19 gennaio 2013, mentre quele rilasciate in precedenza conservano l’efficacia fino alla fine della scadenza, quando dovranno essere sostituite.

 

Confermate le modalità per i nuovi esami B 2013

Il decreto legislativo tanto atteso, è finalmente uscito. E conferma, di fatto, quelli che erano stati i punti trattati su queste pagine qualche giorno addietro. In sostanza l’eame di guida viene diviso in tre fasi.

  1. Preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale.
  2. Manovre particolari oggetto di prova ai fini della sicurezza stradale (da affrontare in area protetta).
  3. Comportamento nel traffico.

VALUTAZIONE DELLA PROVA DI GUIDA

In ogni fase d’esame, il candidato dovrà dimostrare la padronanza del veicolo ed affrontare in piena sicurezza il traffico. L’esaminatore deve sentirsi sicuro durante tutto lo svolgimento della prova. Errori di guida o comportamenti pericolosi che possono mettere a repentaglio l’incolumità del veicolo, dei passeggeri o degli altri utenti della strada, anche se l’istruttore non è dovuto intervenire, determinano la fine della prova.

Restiamo ancora in attesa del decreto rigardante le modalità d’esame per le nuove patenti A.

 

 

Nuovi esami di guida a partire dal 30 gennaio 2013

Anche se non è ancora uscito il decreto applicativo che spiegherà alcune modalità ancora da chiarire, ecco il testo del Decreto Legislativo 59/2011 che introduce le novità riguardanti lo svolgimento degli esami di guida per le categorie di patenti A e B.

Ecco le principali novità:

Capacità e comportamenti oggetto di prova per le categorie A1, A2 e A
6.1. Preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale
I candidati devono dimostrare di essere in grado di prepararsi ad una guida sicura, provvedendo a:
6.1.1. indossare correttamente il casco ed ulteriore abbigliamento protettivo di altro tipo, ove prescritto;
6.1.2. effettuare, a caso, un controllo della condizione di pneumatici, freni, sterzo, interruttore di emergenza (se presente), catena, livelli dell’olio, luci, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica.
6.2. Manovre particolari, oggetto di prova ai fini della sicurezza stradale:
6.2.1. mettere il motociclo sul cavalletto e toglierlo dal cavalletto senza l’aiuto del motore, camminando a fianco del veicolo;
6.2.2. parcheggiare il motociclo sul cavalletto.
6.2.3. Almeno due manovre da eseguire a velocità ridotta, fra cui uno slalom; ciò deve permettere di verificare l’utilizzo combinato di frizione e freno, l’equilibrio, la direzione dello sguardo e la posizione sul motociclo, nonchè la posizione dei piedi sui poggiapiedi.
6.2.4. Almeno due manovre da eseguire ad una velocità più elevata, di cui una in seconda o terza marcia, a una velocità di almeno 30 km/h, e una volta ad evitare un ostacolo a una velocità minima di 50 km/h; ciò deve permettere di verificare la posizione sul motociclo, la direzione dello sguardo, l’equilibrio, la tecnica di virata ed la tecnica di cambio delle marce;
6.2.5. frenata: devono essere eseguite almeno due frenate di prova, compresa una frenata d’emergenza a una velocità minima di 50 km/h; ciò deve permettere di verificare il modo in cui vengono impiegati il freno anteriore e quello posteriore, la direzione dello sguardo e la posizione sul motociclo.
6.3. Comportamento nel traffico
I candidati devono eseguire le seguenti operazioni in condizioni normali di traffico, in tutta sicurezza e adottando le opportune precauzioni:
6.3.1. partenza da fermo: da un parcheggio, dopo un arresto nel traffico; uscendo da una strada secondaria;
6.3.2. guida su strada rettilinea: comportamento nei confronti dei veicoli che provengono dalla direzione opposta, anche in caso di spazio limitato;
6.3.3. guida in curva;
6.3.4. incroci: affrontare e superare incroci e raccordi;
6.3.5. cambiamento di direzione: svolta a destra ed a sinistra; cambiamento di corsia;
6.3.6. ingresso/uscita dall’autostrada (o eventuali strade ad essa assimilabili): ingresso mediante corsia di accelerazione; uscita mediante corsia di decelerazione;
6.3.7. sorpasso/superamento: sorpasso di altri veicoli (se possibile); superamento di ostacoli (ad esempio vetture posteggiate); essere oggetto di sorpasso da parte di altri veicoli (se del caso);
6.3.8. elementi e caratteristiche stradali speciali (se del caso): rotonde; passaggi a livello; fermate di autobus/tram; attraversamenti pedonali; guida su lunghe salite/discese; gallerie;
6.3.9. rispetto delle necessarie precauzioni nello scendere dal veicolo.

Capacità e comportamenti oggetto di prova per le categorie B, B1, BE
7.1. Preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale
I candidati devono dimostrare di essere in grado di prepararsi ad una guida sicura, effettuando le operazioni seguenti:
7.1.1. regolazione del sedile nella corretta posizione di guida;
7.1.2. regolazione degli specchietti retrovisori, delle cinture di sicurezza e dell’eventuale poggiatesta;
7.1.3. controllo della chiusura delle porte;
7.1.4. controllo, a caso, della condizione di pneumatici, sterzo, freni, livelli (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), fari, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica;
7.1.5. controllo dei fattori di sicurezza del carico: struttura di contenimento, teli di copertura, chiusure del compartimento merci e della cabina, metodi di carico, fissaggio del carico (solo per la categoria BE);
7.1.6. controllo di frizione e freno, nonchè dei collegamenti elettrici (solo per la categoria BE).
7.2. Categorie B e B1: manovre particolari oggetto di prova ai fini della sicurezza stradale
Il candidato deve effettuare alcune delle manovre indicate di seguito (almeno due, di cui una a marcia indietro):
7.2.1. marcia indietro in linea retta o con svolta a destra o a sinistra, mantenendosi nella corretta corsia;
7.2.2. inversione del veicolo, ricorrendo sia alla marcia avanti che alla marcia indietro;
7.2.3. parcheggio del veicolo ed uscita dallo spazio di parcheggio (allineato, a pettine dritto o obliquo; marcia avanti o indietro; in piano o in pendenza);
7.2.4. frenata di precisione rispetto a un punto di arresto predeterminato; l’esecuzione di una frenata di emergenza è facoltativa.
7.3. Categoria BE: manovre particolari oggetto di prova ai fini della sicurezza stradale:
7.3.1. aggancio e sgancio di un rimorchio dalla motrice; all’inizio della manovra il veicolo e il rimorchio devono trovarsi fianco a fianco (cioè non l’uno dietro l’altro);
7.3.2. marcia indietro in curva;
7.3.3. parcheggio in sicurezza per operazioni di carico/scarico.
7.4. Comportamento nel traffico
I candidati devono eseguire le seguenti operazioni in condizioni normali di traffico, in tutta sicurezza ed adottando le opportune precauzioni:
7.4.1. partenza da fermo: da un parcheggio, dopo un arresto nel traffico, uscendo da una strada secondaria;
7.4.2. guida su strada rettilinea: comportamento nei confronti dei veicoli che provengono dalla direzione opposta, anche in caso di spazio limitato;
7.4.3. guida in curva;
7.4.4. incroci: affrontare e superare incroci e raccordi;
7.4.5. cambiamento di direzione: svolta a destra ed a sinistra; cambiamento di corsia;
7.4.6. ingresso/uscita dall’autostrada (o eventuali strade ad essa assimilabili): ingresso mediante corsia di accelerazione; uscita mediante corsia di decelerazione;
7.4.7. sorpasso/superamento: sorpasso di altri veicoli (se possibile); superamento di ostacoli (ad esempio vetture posteggiate); essere oggetto di sorpasso da parte di altri veicoli (se del caso);
7.4.8. elementi e caratteristiche stradali speciali (se del caso): rotonde; passaggi a livello; fermate di autobus/tram; attraversamenti pedonali; guida su lunghe salite/discese; gallerie;
7.4.9. rispetto delle necessarie precauzioni nello scendere dal veicolo.