Patenti

Clicca sulla patente per la quale desideri avere maggiori informazioni

Patenti di guida

Patente AM

La Patente AM (già CIGC o patentino) abilita a condurre ciclomotori a due (cat. L1e) e a tre ruote (cat. L2e) con velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h, motore non superiore a 50 cc e potenza non superiore a 4 kW ed anche quadricicli leggeri (cat.L6e) con massa a vuoto non superiore a 350 kg, esclusa massa batterie per i veicoli elettrici, con velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h, motore non superiore a 50 cc e potenza non superiore a 4 kW. Si tratta di una vera e propria patente, che si può conseguire da 14 anni, a seguito del superamento di un esame teorico ed uno pratico, ma valida in Europa solo dopo i 16 anni. Si puossono effettuare gratuitamente lezioni sul nostro SIMULATORE DI GUIDA.

Patente A1

La patente della sottocategoria A1 si può conseguire a 16 anni, dopo aver sostenuto un esame di teoria a quiz ed uno di guida. Questa patente abilita alla guida di motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e di potenza massima non superiore a 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg, nonchè di tricicli a motore fino a 15 kW e macchine agricole e loro complessi che non superino i limiti di sagoma e massa dei motoveicoli. Le lezioni di guida verranno effettuate con l' Honda SH 125 per le patenti "monomarcia" e con la Yamaha YBR 125 per quelle a cambio manuale.

Patente A2

La patente della categoria A2 si può conseguire a 18 anni, dopo aver sostenuto un esame di guida (se già in possesso di un altra patente). Questa patente abilita alla guida di motocicli di potenza non superiore a 35 kW, con o senza carrozzetta, e rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg.

Patente A

La patente della categoria A si può conseguire a 24 anni, o prima, se in possesso della patente A2 da almeno 2 anni, dopo aver sostenuto un esame di guida(se si è già in possesso di un altra patente). Questa patente abilita alla guida di motocicli senza alcuna limitazione, e tricicli con potenza superiore a 15 kW. Le lezioni di guida verranno effettuate con la Honda Hornet 600.

Patente B1

La patente della categoria B1 si può conseguire a 16 anni, dopo aver sostenuto un esame di teoria a quiz ed uno di guida (se non si è già in possesso di un altra patente). Questa patente abilita alla guida di quadricicli non leggeri con massa a vuoto fino a 400 kg (550 kg per veicoli merci) esclusa massa batterie per veicoli elettrici, e potenza non superiore a 15 kW. Fino al conseguimento dei 18 anni, non si possono trasportare passeggeri.

Patente B

La patente della categoria B si può conseguire a 18 anni, dopo aver sostenuto un esame di teoria a quiz ed uno di guida (se non si è già in possesso di un altra patente). Questa patente abilita alla guida di autoveicoli, fino a nove posti compreso il conducente, di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate, motocicli di 125cc fino a 11 kw di potenza (solo in Italia!), macchine agricole, anche se eccezionali, macchine operatrici, purché non eccezionali, trainare rimorchi leggeri, fino a 750 kg, o pesanti purché a pieno carico non eccedano il peso della motrice a vuoto e la somma dei due veicoli non superi le 3,5 tonnellate. Le lezioni di guida verranno effettuate con la FIAT Panda Multijet.