Ciclomotori

Omologazioni, passaggi di proprietà, cessazione di circolazione...

Pratiche Ciclomotori

Se possedete un motorino o scooter nuovo, con la targa nuova e l’omologazione europea e siete maggiorenni, allora potete portare un passeggero. Diventa quindi obbligatoria, ma solo per motorini o microcar che scendono in strada per la prima volta, la nuova targa, più grande e composta da 6 caratteri la cui sequenza viene stabilita dal Ministero.

La nuova targa, abbinata al veicolo e al certificato di circolazione, identifica il soggetto che si dichiara proprietario al momento del rilascio.

Sarà quindi una targa “personale”, ma potrà essere assegnata a un solo ciclomotore. Se possedete più di un ciclomotore dovrete quindi dotarvi di più targhe

La carta di circolazione conterrà le generalità del proprietario del mezzo, la targa, le caratteristiche tecniche del motorino e l’eventuale omologazione al trasporto del passeggero.

Passaggio di propieta'

Ogni passaggio di proprietà del mezzo dovrà essere comunicato alla Motorizzazione. Il vecchio proprietario mantiene la targa - che può distruggere se non intende utilizzarla più - mentre il nuovo proprietario deve richiedere il rilascio di una nuova targa o l’assegnazione della targa già in suo possesso al nuovo veicolo.

La Motorizzazione civile deve essere avvisata anche quando si vuole distruggere la targa rimasta inutilizzata o si vuole rottamare il motorino.

Lo stesso vale per lo smarrimento, il furto o la distruzione accidentale della targa o del mezzo. Modalità queste che dovrebbero rendere più facile identificare i motorini rubati o i passaggi di proprietà sospetti.

ATTENZIONE

Entro il 13 febbraio 2012 tutti i ciclomotori dovranno essere dotati della nuova targatura e della nuova carta di circolazione.

La Direzione Generale della Motorizzazione ha reso noto il calendario scaglionato per la dismissione delle vecchie targhe, in favore delle nuove. La prima scadenza è il 1° giugno 2011, e riguarderà i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “0″, “1″, e “2″. Si prosegue con il 31 luglio 2011, per i mezzi muniti di contrassegno iniziante per “3″, “4″, e “5″.
Il 29 settembre 2011 è la penultima scadenza (cifre “6″, “7″, e “8″); infine il 28 novembre 2011, per quelli con sequenza numeri che inizia per “9″ o con sequenza alfanumerica che inizia per “A”.