Guide obbligatorie in autostrada: marcia indietro!

Con il decreto ministeriale 3 ottobre 2012 (sulla G.U. n. 265 del 13.11.2012) si è andati a  modificare parzialmente gli obblighi in tal senso, cancellando il riferimento alle corsie di accelerazione e di decelerazione ed ai sorpassi.

Questo vuol dire una cosa sola: che le guide in autostrada non si fanno più.

Bisogna inoltre specificare che il decreto non modifica il programma del corso di formazione propedeutico alla guida accompagnata (l’allegato 4 del DM 11/11/2011). Questo aggiunge ulteriore confusione alla materia e, siamo certi, che questa non sarà l’unica modifica “in corsa” che vedremo.

Riassumendo ecco com’è cambiato il programma delle guide obbligatorie

Modulo A:
2 ore – Obiettivi: Guida in condizioni di visione notturna
Esercitazioni:
Circolazione su strade urbane strette e larghe, con veicoli parcheggiati ai lati e non, affrontando incroci regolati da segnaletica verticale e da impianti semaforici.

Modulo B:
2 ore – Obiettivi: Guida su strade urbane di scorrimento o su strade extraurbane secondarie
Esercitazioni:
Circolazione su strade urbane di scorrimento, o su strade extraurbane secondarie, utilizzando il veicolo ed il motore a regime di copia massima consumando e inquinando il minimo possibile.

Modulo C:
2 ore – Obiettivi: Guida su autostrade o su strade extraurbane
Esercitazioni:
Circolazione su autostrade o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie superando la velocità di 50 Km/h, utilizzando la 5^ marcia e adeguando le marce alla velocità.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>