Norma “anti-prestanome” dal 7 dicembre 2012

A partire dal 7 dicembre sarà obbligatorio annotare sulla carta di circolazione il nome dell’effettivo utilizzatore dell’autoveicolo. Questa nuova norma introdotta dal Governo riguarda tutti i veicoli muniti di targa e prevede l’aggiornamento dei dati riportati sulla carta di circolazione ogni qual volta sia previsto l’utilizzo del veicolo per periodi superiori a trenta giorni da parte di soggetti diversi dai proprietari. Secondo il nuovo regolamento sarà possibile notificare le generalità di enti, società e persone fisiche, con la sola esclusione dei familiari e conviventi. Per quanto riguarda le società, se cambiassero denominazione, gli interessati hanno l’obbligo di chiedere all’ufficio del Dipartimento dei Trasporti locale di competenza, l’aggiornamento del libretto di circolazione, anche se la trasformazione societaria non abbia dato luogo alla creazione di un nuovo soggetto giuridico distinto dall’originario.

Purtroppo, e aggiungiamo come sempre o quasi, per rendere operativa la normativa, servono le circolari applicative che, molto probabilmente, tarderanno ad arrivare al punto che gli automobilisti dovranno mettersi in regola entro il 7, e la Motorizzazione Civile, non saprà come applicare la norma.. La solita vecchia storia…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>